Un nuovo tappeto che arriva nella nostra casa, rende l’ambiente più caldo ed accogliente.
Il tappeto è un complemento d’arredamento che non conosce le mode, o comunque ne è solo in parte influenzato, è per questo che se scegliamo un tappeto di pregio, il nostro sarà sicuramente anche un investimento proficuo.
La scelta del tappeto persiano
La scelta del tappeto è in gran parte questione di buon gusto e conoscenza dellìidea che si vuole trasmettere nell’ambiente in cui verrà posizionato. La questione si complica se il nostro desiderio è quello di avere un autentico tappeto persiano, fatto a mano con i migliori materiali. Qui oltre al buon gusto e a una spiccata dose di interior design, servirà anche un minimo di competenza sui manufatti di questo tipo.
L’acquisto va sempre effettuato insieme ad un esperto di fiducia, capace di consigliarvi al meglio e non farvi sbagliare nella scelta del tappeto, oltre ad evitare di comprare una riproduzione e non un tappeto autentico e certificato.
Quali sono le cose da guardare quando si compra un tappeto persiano?
Il nodo del tappeto
Il nodo del tappeto persiano o orientale è la prima cosa da tenere in considerazione. Il nodo può essere simmetrico (detto Turco), spesso usato nei tappeti dai disegni geometrici, oppure asimmetrico (detto Persiano) usato nei tappeti con disegni floreali e curvilinei.
La grandezza del tappeto
Altro importante criterio è la grandezza del tappeto e il numero di nodi (densità per centimetro quadrato). Un grande tappeto avrà un costo maggiore che è direttamente proporzionale al tempo impiegato per la realizzazione, ma anche il numero di nodi ne fa aumentare il valore e il pregio.
Il disegno e la sua realizzazione
Il disegno o motivo del tappeto è un altra cosa da prendere in considerazone, in quanto un disegno complesso (forme e colori) determina immediatamente un aumento del valore del tappeto. Inoltre in un manufatto eseguito a mano, magari di 2 metri per 3, non dobbiamo ricercare la perfezione del disegno. Piccole asimmetrie fanno parte del tappeto e ne testimoniano la sua unicità.
Il materiale usato nella realizzazione del tappeto
Il tipo di materiale utilizzato pr creare un tappeto può far variare, e anche di molto, il suo valore. I materiali più pregiati sono la seta e il isto seta/lana. Il tipo di materiale determina anche la morbidezza e la lucentezza del tappeto. Va anche tenuto in considerazione il tipo di materiale impiegato per realizzare l’ordito del tappeto, che altro non è che lo scheletro del manufatto.
L’età del tappeto e la sua conservazione
Va da sé che più un tappeto è antico e più il suo valore sarà elevato, sempre al netto del suo stato di conservazione. Un tappeto per essere considerato antico deve avere almeno 80 anni di vita, dato che possiamo determinare dal suo certificato di autenticità. In mancaza del certificato dobbiamo per forza di cose rivolgerci ad un esperto che saprà valutare il periodo di creazione tenendo in considerazione diversi aspetti tra cui lo stile del tappeto, il disegno e i colori. Il colore è molto importante in questa stima in quanto la discriminante dei coloranti sintetici segna già una databen precisa nella valutazione dell’età del manufatto.
Quali sono i diversi stili dei tappeti
Lo stile del tappeto ci racconta anche la regione in cui è stato creato. I tappeti più pregiati e con maggior valore sono i tappeti che provengono dalle regioni della Persia, detti Tappeti Persiani, e si contraddistinguono per disegni molto complessi e molto elaborati, spesso curvilinei e con colori vivaci.
Vi sono poi i tappeti indiani che sono meno elaborati anche se hanno disegni simili.
Altra regione in cui vengono annodati i tappeti è la Cina, e i suoi tappeti hanno spesso un disegno che che ha un significato religioso. I tappeti cinesi hanno spesso i toni del giallo e del blu.
I tappeti delle regioni Anatoliche hanno quasi sempre dimensioni ridotte, con disegni con motivi geometrici o floreali ma molto stilizzati e dai colori molto vari.
I tappeti del Caucaso sono quasi sempre geometrici e hanno colori molto vivaci. Hanno spesso una forma allungata e non sono molto grandi.
I tappeti del Turkestan Occidentale presentano invece disegni geometrici e sono caratterizzati dalla presenza del Gul, un medaglione di forma ottagonale che si ripete e determina la geometria del disegno. Questi tappeti presentano una piccola varietà di colori utilizzati.
I tappeti del Turkestan Orientale invece si riconoscono per i deisegni con geometrie più elementari e colori molto vivaci.
Nella nostra galleria di tappeti a Desio potrete avere sempre un consulto gratuito per aiutarvi nella scelta del tappeto.
Oltre a essere esperti di tappeti siamo anche importatori diretti. Ultima ma non ultima competenza che possiamo mettere al vostro servizio, è la nostra capacità e esperienza nel mondo del interior design, caratteristica che può fare la differenza nella scelta di un tappeto.
Architetto Memarian Said